Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
Se stai cercato di dedicarti alla fotografia degli uccelli trascorrendo del tempo nel tuo giardino o vicino a casa, potresti essere alla ricerca del modo migliore per fotografare gli uccelli in volo.
Mentre a tutti piace una foto di un bellissimo uccello posato su un ramo, un'immagine più dinamica di un uccello, ad esempio, che prende il volo o atterra con le ali completamente spiegate, è quella che rimane davvero impressa. Qualcosa che mostri il comportamento dell'uccello avrà sempre un maggiore fascino rispetto a una foto di un "uccello su un bastone".
Questi tipi di scatti sono sempre stati difficili da realizzare, in quanto è necessario prevedere l'attività dell'uccello per ottenere lo scatto. Molte volte, anche solo un attimo di ritardo nel reagire a ciò che vediamo fa sì che si perda completamente il momento clou. Fortunatamente, per questo tipo di situazioni, la modalità Pro Capture mi rende le cose più facili. La modalità Pro Capture consente di catturare gli istanti fugaci subito prima e subito dopo che il momento clou si è verificato.
Come è possibile?
Quando si è in modalità Pro Capture, la pressione a metà corsa del pulsante di scatto cattura le immagini nel buffer della fotocamera. Se si solleva il dito prima di premere fino in fondo il pulsante di scatto, le immagini non sono registrate sulla scheda di memoria. Continuando a premere fino in fondo il pulsante di scatto, si registrano fino a 35 immagini già acquisite nel buffer e si continua a scattare e registrare le immagini successive. Come per magia! È possibile reagire all'azione in corso e avere già l'immagine catturata.
La fotocamera con cui sto scattando in questo periodo è la OM-1, che dispone della modalità Pro Capture. Ci sono due impostazioni della velocità di scatto e ognuna ha i suoi vantaggi. In modalità Pro Capture High, è possibile realizzare fino a 60 fotogrammi al secondo in formato RAW, JPEG o Raw + JPEG, mentre in modalità Pro Capture Low, fino a 18 fotogrammi al secondo negli stessi formati. Oltre alla velocità di scatto, la grande differenza tra le due modalità è che la nodallità Pro Capture High blocca la messa a fuoco sul primo fotogramma, mentre la Pro Capture Low continua a seguire la messa a fuoco da un fotogramma all'altro quando è impostata sulla modalità di messa a fuoco C-AF.
La mia fotocamera è personalizzata con la modalità Pro Capture High come impostazione C1 sulla ghiera della modalità per per permettermi di accedervi velocemente. Questa modalità viene utilizzata più spesso per fotografare un uccello posato che si alza in volo verso destra o sinistra (prendono sempre il volo contro il vento). Con questa posizione, rimangono più a lungo nel piano di messa a fuoco, permettendomi di ottenere diverse versioni dei loro primi battiti d'ala per cogliere le ali all'apice della loro estensione.
La modalità Pro Capture High è anche utile quando si cerca di cogliere l'istante fugace in cui un genitore arriva in volo per nutrire un pulcino posato. Poiché il genitore letteralmente vola verso di lui, deposita il cibo direttamente nella bocca del pulcino e vola via, è molto difficile catturare il momento in cui avviene lo scambio del cibo. Il segreto sta nel fissare la messa a fuoco sulla testa del pulcino che rimane immobile per ricevere il pasto. Premi e tieni premuto a metà il pulsante di scatto e, quando vedi lo sfocato dell'adulto che entra nell'inquadratura, premi il pulsante di scatto fino in fondo e il gioco è fatto! Avrai così la possibilità di riprendere l'intera sequenza del pulcino che viene alimentato.
La mia OM-1 & E-M1X ha la modalità Pro Capture Low assegnata alla posizione C2 sulla ghiera della modalità. La utilizzo quando l'uccello vola verso di me o si allontana da me con un certo angolo per mantenere la messa a fuoco sull'uccello il più a lungo possibile. Ho scoperto che una velocità di scatto di 12 fotogrammi al secondo in modalità Pro Capture Low e 10 scatti "pre-catturati" sono un'ottima combinazione per me.
Un'avvertenza: quando si imposta una modalità Pro Capture, la fotocamera passa all'otturatore elettronico ed è completamente silenziosa. È facilissimo scattare molte foto in breve tempo se si esagera un po' con la pressione del pulsante di scatto.
La modalità Pro Capture è disponibile sulle fotocamere OM-1, OM-5, E-M1X, E-M1 Mark III, E-M1 Mark II e E-M5 Mark III. Sei pronto per un upgrade? Sii certo di dare un'occhiata alle nostre più recenti [Offerte speciali].
Comments