Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

FOTOGRAFIA MACRO: FOCUS STACKING CON FLASH E DIFFUSORE

Come funziona il focus stacking macro con il flash e perché ha senso utilizzare un flash?

Quali caratteristiche deve avere un flash ottimale per la fotografia macro?

Con questa piccola guida sarai pronto a utilizzare il Focus Bracketing (Focus BKT) e il Focus Stacking con flash con la tua fotocamera OM SYSTEM e a scattare foto macro con una maggiore profondità di campo e dettagli impressionanti, anche degli insetti più piccoli.

OM-D E M1 III • M.Zuiko Digital ED 60mm F2.8 Macro • 1/20 s • F6.3 • ISO 200

OM-1 • M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO • 1/80 s • F7.1 • ISO 200

BREVE SPIEGAZIONE: COS'È IL FOCUS STACKING?

Nella fotografia macro, soprattutto con ingrandimenti di 1:1 o superiori, il piano di messa a fuoco è spesso molto sottile.

Quindi, per mettere completamente a fuoco il nostro soggetto o un'area specifica, come la testa di un coleottero, abbiamo bisogno di diverse foto.

A tal fine, scattiamo una serie di foto e in ciascuna spostiamo leggermente il piano di messa a fuoco: scansioniamo il nostro modello, per così dire.

OM-1 • M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO • 1/80 s • F7.1 • ISO 200

Immagine singola di uno stack di messa a fuoco con un piano di messa a fuoco molto sottile sugli occhi dello scarabeo.

Possiamo farlo manualmente o semplicemente lasciare che sia la nostra fotocamera a farlo utilizzando la funzione di bracketing della messa a fuoco.

Il bracketing della messa a fuoco fornisce la materia prima per il nostro focus stack.

no need

A questo punto, con l'aiuto di un software, la serie di scatti individuali può essere unita in una foto finale (il cosiddetto focus stack) con una maggiore profondità di campo.

Oppure lasciamo che la fotocamera si occupi anche di questa fase (parola chiave fotografia computazionale): la funzione Focus Stacking prende il cosiddetto Focus Bracket e poi converte anche queste immagini nella nostra immagine finale.

Pratico!

OM-1 • M.Zuiko Digital ED 90mm F3.5 Macro IS PRO • 1/80 s • F7.1 • ISO 200

Stack di messa a fuoco finale di 20 immagini con un'area di messa a fuoco chiaramente ingrandita (rispetto a una singola immagine).

FOCUS BRACKETING (AD ESEMPIO OM-1 DI OM SYSTEM)

Numero massimo di foto singole in serie: 999

Il focus BKT scatta foto in modalità silenziosa.

Nota: la fotocamera sposta la messa a fuoco lontano dal sensore, partendo dal punto di messa a fuoco previsto.

FOCUS STACKING (AD ESEMPIO OM-1 E OM-D E-M1 III DI OM SYSTEM):

Numero massimo di foto singole in serie: 15.

Vengono salvate sia le singole foto che la foto finale in stacking.

Nota: la fotocamera scatta circa 1/3 delle foto davanti al punto focale, cioè verso il sensore, e 2/3 in profondità, lontano dal sensore.

Non è necessario impostare in anticipo il numero esatto di foto; in alternativa, puoi anche preimpostare, ad esempio, 200 foto per la serie di messa a fuoco, ma interrompere manualmente non appena viene raggiunto il punto finale desiderato, premendo nuovamente il pulsante di scatto.

no need

no need

no need

PERCHÉ IL FLASH È IL NOSTRO MIGLIORE AMICO NELLA FOTOGRAFIA MACRO

Più ci avviciniamo al nostro soggetto e più aumenta l'ingrandimento, quindi avremo bisogno di più luce per esporre perfettamente la nostra foto e per mostrare la massima nitidezza e i dettagli.

Se vogliamo fotografare piccole creature come insetti o ragni, di solito abbiamo bisogno di luce da un'angolazione bassa: il sole alto potrebbe darci abbastanza luce, ma proietta ombre dure e illumina i nostri soggetti solo dall'alto.

In questo caso ci viene in aiuto un flash da agganciare sulla fotocamera.

Nel migliore dei casi, utilizziamo anche un diffusore macro, una sorta di piccola softbox, che riflette la luce direttamente sulla parte anteriore dell'obiettivo (altrimenti il flash lampeggerebbe sul soggetto) e ammorbidisce la luce del flash, consentendo un'illuminazione uniforme del soggetto.

Si tratta di una soluzione molto simile a un set per ritratti con softbox e modelli umani, ma in versione mini.

no need

no need

Inoltre, l’uso del flash presenta altri vantaggi: Il tempo di accensione del flash è così rapido che praticamente sostituisce la velocità dell'otturatore della fotocamera e riesce a congelare i movimenti. In questo modo le foto macro sfocate e fuori fuoco diventeranno un ricordo del passato.

(Questo non ci aiuta necessariamente con il focus stacking, perché in questo caso abbiamo bisogno di un soggetto immobile, ma è utile quando si fotografano, ad esempio, insetti che si muovono velocemente).

In situazioni di controluce, il flash aiuta a illuminare il primo piano o il nostro soggetto.

In questo modo è possibile realizzare scene a luce mista quando, come in questo caso, il forte sole di mezzogiorno illumina lo sfondo, ma i fiori e i sirfidi in primo piano appaiono troppo scuri.

Il flash illumina il soggetto, mentre lo sfondo è comunque ben esposto anche con un'impostazione ISO bassa, grazie al sole incredibilmente luminoso.

OM-D E-M1 III • M.Zuiko Digital ED 60mm F2.8 Macro • 1/160 s • F8.0 • ISO 200

COME SI USANO LE FUNZIONI DI FOCUS BRACKETING E FOCUS STACKING CON IL FLASH?

Creare uno stack di messa a fuoco o un bracket di messa a fuoco è semplicissimo, soprattutto quando è la fotocamera a farlo.

È importante solo che 1. il soggetto non si muova e 2. la fotocamera sia tenuta ferma.

video

In un attimo, la fotocamera sposta il piano focale e salva un numero predefinito di immagini con punti focali diversi. Punti di messa a fuoco predefiniti.

Se abbiamo attivato l'opzione di focus stacking, la fotocamera calcola direttamente anche questi.

In linea di principio, l'opzione bracketing/stacking "non si preoccupa" di utilizzare o meno un flash, ma lo attiva automaticamente se è collegato alla fotocamera.

Per creare un bracket di messa a fuoco in modo totalmente manuale, muovi lentamente la fotocamera verso il soggetto e scatta una foto a ogni piccolo passo di avvicinamento.

L'esperienza insegna che le impostazioni manuali (modalità M) della fotocamera sono le più efficaci in questo caso.

Suggerimento: per garantire un'esposizione uniforme per tutta la serie, è preferibile utilizzare il flash in modalità manuale.

Mi piace iniziare con la potenza del flash più bassa possibile (ad esempio 1/64), con l'impostazione dello zoom più ampia, per poi regolarla in base a una prima foto di prova.

no need

no need

Sia il Focus Bracketing che il Focus Stacking offrono un'opzione nelle impostazioni per determinare il tempo di caricamento tra le singole foto della serie.

In questo caso selezioniamo un valore che, da un lato, dia al flash il tempo necessario per caricarsi tra un flash e l'altro e, dall'altro, sia sufficientemente breve per poter scattare la serie completa il più rapidamente possibile.

Ho selezionato 0,1 come impostazione predefinita per il mio Profilo personalizzato.

Il tempo di pausa ottimale dipende dal modello di flash, dalle batterie utilizzate e dall'impostazione della potenza del flash.

Minore è l'energia di cui il flash ha bisogno (bassa potenza del flash), più velocemente riuscirà a scattare di nuovo e più breve è il tempo di pausa che possiamo scegliere.

Se il flash non ha abbastanza tempo per ricaricarsi tra una foto e l'altra, avremo immagini più scure o, nel peggiore dei casi, completamente nere se il flash non si è attivato perché non ha avuto tempo di ricaricarsi.

Suggerimento: La mia impostazione ISO di base è sempre 200. Tuttavia, se mi accorgo di aver bisogno di troppa potenza per il flash e che il flash ha problemi a caricarsi tra una foto e l'altra della mia serie, preferisco aumentare ISO a 400 e poi ridurre la potenza del flash di conseguenza.

no need

QUALI CARATTERISTICHE DOVREBBE AVERE UN FLASH PER IL FOCUS STACKING?

  • Elevata potenza del flash (numero indicativo)
  • Tempo di ricarica rapido/breve
  • Alta frequenza del flash a parità di intensità
  • Opzionale, ma molto utile, è una luce pilota direttamente sul flash

no need

CONSIGLI SU COME UTILIZZARE IL FLASH:

Per garantire una ricarica continua e affidabile, in modo che il flash possa scattare rapidamente in successione e fornire un'esposizione uniforme, è opportuno utilizzare batterie di alta qualità.

A questo scopo sono disponibili kit speciali con una tensione di uscita continua e ottimizzata.

Poiché nella fotografia macro siamo spesso molto vicini al soggetto, cerchiamo di ottenere una luce quanto più morbida possibile.

Per ottenere una luce diretta dal flash, impostiamo lo zoom sull'impostazione più ampia possibile (grandangolo).

no need

Le funzioni di bracketing e stacking sono davvero molto divertenti e vale sicuramente la pena provarle a fondo!

Buon divertimento.

Prodotti disponibili:

About the author

Related Tags

Comments

More from ‘Field Macro’