Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Immortalare fiocchi di neve con l'M.Zuiko 30mm F3.5 Macro

Di Nicole Gearty, fotografa

Spesso, quando si parla di fotografia macro, si pensa a insetti, aracnidi, funghi e flora. Tuttavia, la "stagione" macro si estende oltre i mesi caldi.

OM-D E-M1 Mark III | M.Zuiko 30mm F3.5 Macro1/80s | F5.6 | ISO 640

L'inverno è una delle mie stagioni preferite qui nel New England; c'è qualcosa di magico nella prima nevicata dell'anno. Talvolta, nelle giuste condizioni, i fiocchi di neve sono così grandi da poterne vedere i disegni intricati a occhio nudo. Altre volte invece sono talmente piccoli da riuscire a catturarne la bellezza solo con un obiettivo macro. In questo articolo condividerò trucchi e suggerimenti su come fotografare i fiocchi di neve in macro utilizzando la OM-D E-M1 Mark III e l'obiettivo M.Zuiko 30mm F3.5 Macro.

Posa

L'M.Zuiko 30mm è il mio obiettivo preferito per fotografare i fiocchi di neve. Le dimensioni e la struttura di un fiocco di neve dipendono dalla temperatura. In media, i fiocchi di neve hanno un diametro compreso tra 0,05 cm e 2 cm. Il rapporto 1,25:1 del 30 mm consente non solo di avvicinarsi, ma anche di cogliere maggiori dettagli nell'immagine.

Prima di fotografare un fiocco di neve, occorre scegliere un materiale su cui far cadere i fiocchi; il mio preferito è il feltro nero. Trovo che la consistenza del feltro aggiunga un dettaglio piacevole e che il colore scuro crei un bel contrasto con i fiocchi di neve. Un quadrato di feltro è piccolo, per cui potete scuoterlo quando i fiocchi di neve iniziano ad accumularsi e può essere facilmente manipolato se volete provare a sollevare i fiocchi e comporre lo scatto. Vi consiglio di provare diversi tipi di materiali e colori per trovare quello che vi piace di più.

Mentre fotografo i fiocchi di neve preferisco lavorare da una superficie più alta, in modo da non incurvarmi o bloccare la luce con il corpo. Per la posa a volte uso il barbecue all'aperto che ho in terrazza come piattaforma di lavoro, ma potete usare anche un tavolo pieghevole, uno sgabello o una sedia.

OM-D EM-1 Mark III | M.Zuiko 30mm macro1/100 sec | f/5 | ISO 40

Oltre la posa tradizionale

Invito sempre a essere creativi nella fotografia e nella composizione degli scatti. Se abitate in un'area boschiva, potete utilizzare aghi di pino, pigne o altri elementi naturali come sfondo per le vostre foto. Quando utilizzo elementi naturali, mi piace concentrarmi sul fiocco di neve più grande. Per catturare i singoli dettagli, è importante non aspettare che la neve finisca di cadere perché i fiocchi si saranno compressi troppo.

Un altro metodo interessante per catturare i fiocchi di neve è quello di fotografarli impilati l'uno sull'altro. Questo permette di ammirare e confrontare la bellezza specifica di ogni singolo fiocco di neve.

OM-D E-M1 Mark III | M.Zuiko 30mm F3.5 Macro1/160s | F5.6 | ISO 800

OM-D E-M1 Mark III | M.Zuiko 30mm F3.5 Macro1/125s | F5.6 | ISO 640

Composizione dell'immagine e scatto dell'immagine

A seconda delle dimensioni dei fiocchi di neve, quando li fotografate sul materiale, potete decidere di immortalarli raggruppati o da soli. Una volta trovato il fiocco di neve perfetto, trovate l'angolazione e l'illuminazione migliori ruotando il feltro o spostandovi fino a quando non sarete soddisfatti della composizione. Dovrete muovervi velocemente perché i fiocchi di neve inizieranno a sciogliersi. Vi consiglio di tenere l'apertura del diaframma spalancata per far entrare tutta la luce naturale possibile, rallentare la velocità dell'otturatore e aumentare le ISO fino a ottenere un'esposizione corretta.

Per ottenere il massimo dettaglio possibile dai fiocchi di neve, utilizzo la funzione di messa a fuoco integrata nella mia OM-D. Mi piace scattare a mano le immagini macro perché trovo che questo mi offra la necessaria versatilità, ma potete utilizzare tranquillamente un treppiede, un beanbag o qualsiasi altro strumento che vi aiuti a realizzare lo scatto perfetto.

Trucchi e suggerimenti

Il mio consiglio principale è quello di conservare il materiale scelto nel congelatore. Questo eviterà che i fiocchi di neve si sciolgano troppo velocemente.

L'uso di una lampada o della luce del cellulare funziona benissimo per far risaltare maggiormente i dettagli dei fiocchi di neve. Ho scoperto che a volte, anche con le impostazioni più basse, il flash può essere troppo potente e può facilmente soffocare i punti forti dello scatto, a meno che non si utilizzi un diffusore.

Ricordate che fotografare fiocchi di neve a volte può essere complicato e richiede pazienza, ma una volta che avrete trovato il vostro ritmo, aspetterete con ansia ogni nevicata per poter scattare altre immagini.

OM-D E-M1 Mark III | M.Zuiko 30mm F3.5 Macro1/160s | F4 | ISO 800

OM-D E-M1 Mark III | M.Zuiko 30mm F3.5 Macro1/160s | F5.6 | ISO 800

La fotografia macro è uno stile che può essere apprezzato tutto l'anno. Oltre a fotografare i fiocchi di neve, l'inverno ci offre l'opportunità di immortalare la brina, i ghiaccioli e, se vivete in una zona in cui le temperature scendono sotto zero, potete persino fotografare delle bolle ghiacciate. Spero che questo articolo vi abbia aiutato a imparare come immortalare i fiocchi di neve e vi abbia ispirato a esplorare altri elementi della macrofotografia invernale.

Restate al caldo, preparate una cioccolata bollente e divertitevi a fotografare i vostri soggetti macro invernali.

Prodotti menzionati


About the author

Related Tags

Comments