Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
Se si è alla ricerca di una attività creativa da fare in casa, fotografare le gocce d'acqua è un ottimo modo per esercitarsi nella fotografia macro!
Per le mie foto delle gocce d'acqua, utilizzo la mia E-M1 Mark III e l'obiettivo M.Zuiko 60mm F2.8 Macro. Utilizzo anche il flash FL-700WR e il commander wireless FC-WR. Sul mio stativo per luci ho aggiunto un braccio porta riflettori per sorreggere il contagocce durante lo scatto, oltre a uno scatto remoto Olympus per la mia fotocamera.
Per provare a casa propria, consiglio di procurarsi quanto segue:
- Fotocamera
- Obiettivo (preferibilmente macro)
- Telecomando della fotocamera
- Scatto remoto
- Flash esterno
- Treppiede
- Stativi per luci
- Contagocce
- Vaschetta d'acqua
Come iniziare
Fotografare le gocce d'acqua è un'attività che a mio avviso molto soggetta all'interpretazione. In altre parole, dipende dall'occhio di chi guarda cosa sia meglio per l'immagine finale catturata e modificata. Non esistono due immagini uguali!
Per prima cosa bisogna posizionarsi con l'acqua nella vaschetta e preparare tutta l'attrezzatura. Io uso un braccio porta riflettore per fissare il contagocce sopra la vaschetta dell'acqua. In questo modo ho la possibilità di tenere lo scatto remoto della fotocamera e il contagocce allo stesso tempo.
Impostazioni
Mi piace scattare in manuale, impostando il tempo di posa per sincronizzarmi con il flash a 1/250 di secondo. Poi, imposto il diaframma dell'obiettivo a F11, in modo da ottenere una buona profondità di campo. Infine, imposto la sensibilità ISO su 400.
Dopo aver posizionato il flash a sinistra della ciotola su un secondo stativo, si possono scattare alcune immagini di prova per ottenere le giuste impostazioni del flash. Per questo scatto, ho ridotto a 1/4 la potenza del mio flash, flash che è stato impostato in manuale e controllato con il mio flash commander Olympus.
Scatto
Da qui si procede per tentativi e ed errori. Mentre si fa gocciolare l'acqua nella ciotola, si preme il pulsante di scatto e si iniziano a realizzare le immagini! Il momento giusto in cui premere il pulsante di scatto lo si capisce dopo pochi tentativi.
Per quanto riguarda la messa a fuoco, inizialmente ho impostato la mia fotocamera in modalità 'AF singolo, ho posizionato un cacciavite nella ciotola nel punto in cui sarebbero cadute le gocce e ho messo a fuoco il cacciavite. Poi ho impostato la fotocamera in messa a fuoco manuale e ho scattato le mie immagini! Non bisogna essere in S-AF quando si riprendono le gocce d'acqua, altrimenti la fotocamera rimetterà a fuoco ad ogni scatto, realizzando immagini sfocate.
Si può anche provare a utilizzare la modalità Pro Capture, che aiuterà a catturare altri fotogrammi che potrebbero altrimenti sfuggire.
Sperimentazione
La sperimentazione è fondamentale quando si fotografano le gocce d'acqua!
Si possono provare diversi colori utilizzando dei coloranti alimentari o impostando la fotocamera sul bilanciamento del bianco al tungsteno (incandescente) per ottenere un colore più blu. Si possono anche fare degli esperimenti con diversi tipi di liquido, come il latte, l'olio o qualsiasi altra cosa!
Indipendentemente da ciò che si riuscirà a realizzare, sarà sicuramente una sessione di ripresa divertente e un ottimo modo per migliorare la propria tecnica.
Comments