Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
Avendo usato l'OM-1 praticamente ogni giorno fin dal suo lancio, e ora avendo l'opportunità di scattare con la nuova e migliorata OM SYSTEM OM-1 Mark II sul campo, è innegabile che i progressi rispetto al suo predecessore siano ciò di cui AVEVAMO bisogno nella comunità fotografica. Questa fotocamera è stata progettata per l'uso all'aperto mantenendo la promessa duratura e integrante di OM SYSTEM di offrire ai clienti attrezzature leggere e una qualità dell'immagine superiore, rafforzando al contempo l'esperienza del fotografo all'interno delle nostre caratteristiche preferite, incorporando nuove funzioni e migliorando la nostra interazione fisica con la fotocamera.
La mia avventura con l'OM-1 Mark II mi ha portato all'origine del marchio: il Giappone.
Mentre mi preparavo per fare snowboard nel backcountry di Niseko, Hokkaido, una delle destinazioni più innevate al mondo, sapevo che le condizioni polverose e il tentativo di fotografare i miei compagni snowboarder in un ambiente frenetico (c'era letteralmente neve ovunque) avrebbero richiesto l'affidabilità del grado di protezione IP53. Quello che non mi aspettavo era quanto fosse necessaria la nuova tecnologia di "Rilevamento umano" in queste condizioni.
In questo ambiente, non c'è molto tempo per pensare o fare piccole regolazioni alla fotocamera. Ti affidi ai tuoi istinti per catturare una linea proiettata in discesa, regolare le impostazioni in anticipo e utilizzare la fotocamera per ciò per cui è stata progettata. L'OM-1 Mark II, che già rappresentava un enorme balzo in avanti nella fotografia computazionale, amplia l'intelligenza della messa a fuoco automatica con rilevamento IA, che già si concentrava in modo particolare su automobilismo, aeroplani, treni, uccelli, cani e gatti. Ora abbiamo il Rilevamento umano! Il miglioramento dell'algoritmo della tecnologia del deep learning mi ha permesso di rimanere concentrato sui movimenti imprevedibili dei soggetti umani e seguirli dal loro punto di origine con precisione. I processori d'immagine TruePic X consentono di elaborare in tempo reale, specialmente durante lo scatto in sequenza. Tra l'altro, la fotografia in sequenza è ora "priva di blackout", migliorando la tua capacità di mantenere la composizione e seguire il soggetto durante lo scatto.
Menu AF > 2. AF > Rilevamento soggetto "ON"
Successivamente, OM SYSTEM ha integrato il primo filtro Live GND o Graduated Neutral Density (ND) nell'OM-1 Mark II. Onestamente, non riesco nemmeno a credere di poterlo dire! Per non parlare di essere uno dei primi ad adottare questa tecnologia. Invece di affidarsi completamente alla post-elaborazione con gradienti lineari per salvare o migliorare un'immagine dopo il fatto, puoi posizionare direttamente nella fotocamera, sul posto, liberamente un filtro morbido (GND2), medio (GND4) o duro (GND8). Oltre a utilizzare questa funzione in modo creativo sul posto, consiglio di personalizzare uno dei numerosi pulsanti di scelta rapida per accedere rapidamente alla funzione Live GND.
Come fotografo paesaggista professionista e appassionato di scatti urbani, volevo testare la funzione in due luoghi completamente diversi. Il primo è stato un tramonto a Niseko. Come puoi vedere, ho usato il Live GND sul cielo luminoso per riprendere i colori e la definizione delle nuvole.
Nel frattempo, a Tokyo, ho fatto una visita notturna al famoso vicolo Omoide Yokocho che tende a essere abbastanza trafficato di luci e persone. Il Live GND mi ha permesso di minimizzare le distrazioni durante le riprese a mano libera e di concentrarmi sul vicolo come soggetto generale, arricchendo le ombre naturali.
Menu > 2. Ripresa Live GND > ON
Personalmente, scelgo di personalizzare il pulsante (Bilanciamento del bianco con un solo tocco) accanto all'inserimento dell'obiettivo.
Menu > Impostazioni > Impostazioni dei pulsanti > Funzione del pulsante > Assegna "GDN" a un pulsante
Infine, se sei un appassionato di avventura, è probabile che ti affidi alla protezione contro le intemperie tanto quanto cerchi naturalmente condizioni di ripresa difficili per ottenere composizioni di luce uniche. Il che significa mani fredde, guanti e difficoltà a navigare tra le ghiere di una fotocamera, giusto? Ecco a voi: le nuove e migliorate ghiere in gomma. In un luogo come Niseko, dove indossi guanti da snowboard un momento e guanti di cotone per scaldarti il successivo. Il materiale non ha impedito la mia capacità di scattare, perché la presa delle ghiere in gomma ha fatto tutta la differenza. E quando puoi fare affidamento su una maggiore funzionalità degli attributi fisici, l'interazione con la fotocamera diventa più fluida quando si accede a funzionalità come Live GND o si attivano funzioni come il Rilevamento soggetto nel Menu.
L'obiettivo era perfezionare una fotocamera che già era leader nel settore Micro Quattro Terzi. Quello che amo di questa nuova generazione della linea OM-1, è che il team di OM SYSTEM ha osservato a lungo la comunità fotografica. Di cosa abbiamo bisogno sul campo? Come ci affidiamo alla nostra attrezzatura per lavorare in tutti gli ambienti? Che cosa ci riserverà il futuro? E soprattutto, mettere il consumatore al centro di questa crescita, prendere il meglio della nostra esperienza con l'OM-1 e renderlo grandioso. In qualità di OM SYSTEM Ambassador, questo è il motivo per cui sostengo il marchio. Perché mi permette di fare ciò che amo e spingere le mie avventure al limite.
Comments