Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Trucchi e suggerimenti per la fotografia macro

Salve! Sono Geraint, pronto a darvi alcuni trucchi e suggerimenti!

L'inverno può essere un periodo piuttosto impegnativo per noi fotografi macro, perché i nostri insetti e fiori preferiti sono ormai scomparsi e diventa più difficile trovare soggetti interessanti.

In questo blog vi mostrerò i miei soggetti preferiti da fotografare, con la speranza di aiutarvi a scoprire la natura nei mesi invernali. Continuiamo a fotografare insieme! Potremo avvolgerci in abiti caldi, mantenerci asciutti e divertirci!

Una fiaschetta e alcuni (molti) biscotti sono un equipaggiamento essenziale.

Piccoli funghi

OM-D E-M1 Mark III, M.Zuiko 60mm Macro. 17 immagini con focus stacking, scatto manuale1/250, F4.5, ISO 250 con flash Fl900r e diffusore Cygnustech.

I funghi non si trovano solo in autunno. Durante l'inverno potete cercare tra rami caduti, cataste di legna e persino tra le siepi del vostro giardino per scoprire l'affascinante mondo dei funghi più piccoli.

La scala in miniatura di questi meravigliosi soggetti richiede un'attrezzatura aggiuntiva.

Oltre alla mia fotocamera (attualmente la meravigliosa OM-1) e al mio amato obiettivo macro Olympus da 60 mm, utilizzo anche delle prolunghe e il convertitore per obiettivi macro Raynox DCR-250, a volte tutti insieme. Le prolunghe riducono la disponibilità di luce, pertanto suggerisco di aggiungere un flash o un'illuminazione a LED per mantenere una bella luce e un'elevata qualità dell'immagine.

La profondità di campo è molto limitata a ingrandimenti così elevati, quindi vi consiglio di utilizzare il focus stacking/bracketing per ottenere una maggiore profondità di campo. Se per voi è una novità, questo è il momento migliore per fare pratica con soggetti che non fuggono/volano via.

La modalità manuale della fotocamera ci permette di avere il pieno controllo sull'esposizione e questo è il mio metodo preferito per le riprese ad alto ingrandimento.

Di solito punto a una velocità dell'otturatore compresa tra 1/250 e 1/50, a seconda della luce disponibile e delle scelte creative. L'apertura dell'obiettivo controlla la profondità di campo e l'illuminazione ambientale, io scatto tra F4 e F7.1 ad alti ingrandimenti. Oltre F7.1 noto una diffrazione che influisce sulla nitidezza dell'immagine a causa delle prolunghe. Tuttavia, senza prolunghe, posso scattare tranquillamente fino a F10. Ognuno di noi ha i propri livelli di tolleranza in questi casi, quindi è meglio sperimentare e trovare il proprio.

OM-1, M.Zuiko 60mm Macro, prolunghe, Fl900r e diffusore Cygnustech. Focus Stacking 8 immagini1/125, F6,3, ISO 400

Trovate istanti particolari che raccontino una storia trascorrendo del tempo con i vostri soggetti. L'immagine qui sopra è stata fotografata nel mio giardino. Dopo aver avvistato la minuscola collembola che si avvicinava al fungo, mi sono soffermato ad aspettare, sperando che si fermasse un attimo per fotografarla. Non è incredibile quante cose possano accadere su una foglia in decomposizione?

OM-1, Olympus 60mm Macro, Fl900r e diffusore Cygnustech, prolunghe1/125, F/6,3, ISO 320

Una minuscola lumaca con un piccolo fungo. L'utilizzo del flash e del controluce naturale consente di creare un bokeh meraviglioso e immagini piuttosto scenografiche. Tenendo premuto il pulsante di anteprima della profondità di campo sulla mia OM-1 e avvicinando la fotocamera alla lumaca, ottengo il punto in cui si raggiunge la massima profondità di campo. In questo modo so quando premere l'otturatore e ottenere una profondità di campo sufficiente in un singolo fotogramma.

Le giornate di pioggia possono essere meravigliose per la fotografia macro, in quanto trasformano il micro mondo. Un consiglio: fai attenzione alla tua attrezzatura fotografica se non è a tenuta stagna. Uscire subito dopo una pioggia può regalare immagini meravigliose.

E-M1 Mark III, Olympus 60mm, FL900R, diffusore Cygnustech – Focus stacking 8 immagini1/50, F/8, ISO 400

Il muschio e le sporofite di muschio sono soggetti straordinari! La splendida simmetria e le gocce d'acqua hanno catturato la mia attenzione. Posizionando la fotocamera al di sotto del soggetto, queste appaiono grandi e imponenti. La foresta si riflette nelle gocce di pioggia, ma anche il flash le diffonde, facendole apparire come occhi spettrali.

È davvero divertente cercare nuovi modi per ritrarre i propri soggetti. Ho notato questi funghi nel mio giardino e ho iniziato a cercare angolazioni e composizioni diverse. Le gocce di pioggia hanno creato un'immagine davvero suggestiva! Proprio come una lumaca, mi sdraio a terra e catturo 26 immagini in focus stacking.Giocare e sperimentare con gli scatti, senza la paura di "sbagliare", ci permette di crescere creativamente e di mostrare la realtà in un modo nuovo e unico per ognuno di noi.

Collembole e minuscole creature

OM-1 Mark III, M.Zuiko 60mm, FL900R, diffusore Cygnustech – Focus stacking 8 immagini1/50, F/8, ISO 400

Queste creature, che misurano circa 2-3 mm, sono difficili da vedere, ma possiamo realizzare fotografie fantastiche. Sono una delle mie creature preferite in assoluto e spero davvero che anche voi vi divertiate a osservarle come me.

Cercate con attenzione tra le foglie morte e il fogliame in decomposizione per individuare queste (adorabili) palline in movimento. Provate a sperimentare diverse angolazioni per raccontare la loro storia! Da sopra abbiamo una vista panoramica di una collembola su una foglia! La ripresa da una leggera distanza ci permette di vedere le venature della foglia che danno un senso di proporzione.

Se posizioniamo la fotocamera in modo che sia parallela al soggetto, creeremo una separazione tra il soggetto e lo sfondo, facendolo risaltare nell'immagine. Proprio come fanno i fotografi di uccelli!

"Che cos'è questo?" Una deliziosa lumaca e una collembola globosa che condividono un ramo di muschio. L'interazione tra i soggetti è fantastica da immortalare perché aggiunge molto alla narrazione delle immagini. Dedicate del tempo in più ai vostri soggetti per scoprire quali opportunità possono presentarsi. Preparate la vostra composizione, siate pazienti e divertitevi a osservare le loro vite insolite.

Fate attenzione ai soggetti piccoli: le pratiche etiche sono molto importanti nella fotografia macro (così come in altri generi) e la ricerca di opportunità fotografiche è di gran lunga migliore e significativa rispetto alla loro creazione.

Mi auguro che questi consigli vi siano utili e che possiate continuare a divertirvi con la fotografia macro anche durante la "bassa" stagione. Continuate a divertirvi e le vostre immagini vi ringrazieranno!

A presto!

Prodotti menzionati


About the author

Related Tags

Comments