Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Catturare i colori invernali: fotografare l'alba e il tramonto in inverno

Non voglio uscire, fa troppo freddo!

Devo ammettere che, pur amando l'inverno, mi è capitato di avere questo dialogo interiore. Dato che vivo in una parte del mondo in cui cinque mesi di inverno sono normali, è importante per la mia sanità mentale abbracciare la stagione più fredda. La fotografia è stata un'importante attività invernale per me e i miei momenti preferiti per scattare sono le ultime ore della giornata. Si tende a pensare che l'inverno sia monotono e grigio, e certamente ci sono momenti in cui è così, ma il ghiaccio e la neve possono fare cose incredibili con la luce colorata dell'alba e del tramonto.

OM-1 • M.Zuiko 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO • 1/15 s • F7.1 • ISO 200

Per catturare un paesaggio non posso fare a meno dei miei teleobiettivi, che mi permettono di mettere in risalto gli elementi più distanti e di eliminare le distrazioni. Questo è anche un panorama verticale a due scatti.

Pianificazione e preparazione

Lo scatto perfetto non nasce per caso. Richiede uno sforzo. Quando ho bisogno di una spinta in più per uscire, devo ricordarmi che "le foto non vengono da te, devi andare tu da loro". È necessaria una certa pianificazione e preparazione per aumentare le possibilità di successo. Per me questo inizia con la verifica delle condizioni esterne, ma questo comporta molto di più di una rapida occhiata fuori dalla finestra.

Guarda il meteo

Controlla le previsioni meteo dettagliate per l'area in cui intendi scattare. Di solito guardo le previsioni orarie per vedere come cambia il tempo. Spesso utilizzo il sito web clearoutside.com, che offre dettagli incredibili sulle condizioni atmosferiche. La qualità di un tramonto è spesso determinata dalla copertura nuvolosa, quindi di solito è questo il mio obiettivo principale. Le nuvole alte offrono bellissimi colori pastello che rimangono tali per lunghi periodi di tempo, mentre le nuvole medie e basse danno vita a colori più intensi, ma di durata più breve.

Una vista dallo spazio

Anche se potrà sembrare strano, i meteorologi a volte si sbagliano. Tuttavia, un'immagine satellitare non mente. Prima di partire controllo sempre un'immagine aggiornata che mostri la copertura nuvolosa presente o, meglio ancora, un'animazione che mostri come si muovono le nuvole. In questo modo mi faccio un'idea di quanto possa essere spettacolare il tramonto. Consulta i seguenti siti web:

Dove si trova il sole?

Hai sempre preferito l'estate per i tuoi scatti, potresti non essere consapevole di quanto il sole sia migrato a sud quando arriva l'inverno, soprattutto se vivi a medie latitudini. Sapere esattamente dove il sole tramonterà può fare una grande differenza per la composizione generale. Un'applicazione come PhotoPills o un sito web come [The Photographer's Ephemeris] possono aiutarti a pianificare il tuo prossimo servizio fotografico all'alba o al tramonto.

Più ci si allontana dall'equatore, maggiore è la gamma di movimenti del sole. Nell'emisfero settentrionale il sole è molto più a sud e più basso nel cielo durante i mesi invernali.

Mettiti comodo

Nulla riesce a guastare una sessione fotografica invernale quanto il non sentirsi a proprio agio. Vestiti in base alle condizioni. È probabile che rimarrai in piedi per almeno un'ora, quindi indossa più strati di quelli che normalmente usi per un'escursione invernale. La sfida più grande è tenere le mani al caldo. I guanti da fotografia invernali possono andare bene quando la temperatura si aggira intorno allo zero, ma non serviranno a nulla a temperature inferiori. Di solito uso guanti con un isolamento garantito per temperature fino a -30ºC. Certo, sono piuttosto goffi per utilizzare la fotocamera, ma ho scoperto che toglierli per qualche secondo per cambiare le impostazioni è meglio che indossare guanti più sottili che non mantengono le mani calde per tutta la durata della sessione di riprese. Nella mia borsa fotografica porto anche alcuni scaldamani chimici. Li uso raramente, ma sono una buona riserva per le mani o i piedi. Per molte delle mie escursioni invernali indosso anche una trazione supplementare ai piedi (i miei tacchetti preferiti sono gli Yaktrax). La maggiore sicurezza sulle superfici scivolose mi ha permesso di realizzare scatti che altrimenti non avrei tentato.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/60 s • F7.1 • ISO 200

Pianificazione pratica

Un pomeriggio di marzo avevo voglia di fare qualche scatto, ma il cielo era completamente coperto. Piuttosto che rinunciare a questa possibilità, ho acceso il computer e ho controllato l'immagine satellitare locale. Era certo che mi trovassi sotto una *** coltre di nuvole. Ma quello che non riuscivo a vedere dalla finestra era il cielo sereno a ovest. Sapevo che al tramonto il sole avrebbe fatto capolino da sotto questa coltre e avrebbe illuminato la parte inferiore dello strato di nuvole. Ho quindi controllato Photographer's Ephemeris per vedere dove sarebbe tramontato il sole. Ho scelto un luogo promettente, ho fatto 45 minuti di viaggio in auto e sono arrivato in tempo per provare alcune possibili composizioni. La pianificazione ha fatto la differenza per ottenere uno scatto che mi soddisfacesse.

Questa immagine satellitare mostra chiaramente un cielo pesantemente coperto, ma sereno a ovest. Controllo le immagini satellitari per quasi tutte le mie escursioni fotografiche.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1/40 s • F7.1 • ISO 200

Le coste ghiacciate possono essere degli ottimi soggetti in primo piano e possono cambiare radicalmente nel corso dell'inverno.

OM-D E-M1 Mark III • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/40 s • F8.0 • ISO 200

Questa scena è durata solo pochi minuti prima che il sole si posasse sotto l'orizzonte, ma il tempo e l'impegno profusi per realizzare questo scatto ne sono valsi la pena.

Controllare la luce

Scattare all'alba o al tramonto può rendere difficile ottenere la giusta esposizione. Prova a seguire questi suggerimenti:

  1. Il sole alle spalle - Un paesaggio innevato costringerà la tua fotocamera a sottoesporre l'immagine nel tentativo di catturare la scena al "grigio medio". Questo può portare a scene grigie e spente. Se il sole è alle tue spalle, usa la compensazione dell'esposizione per schiarire la scena. Di solito è sufficiente aumentare l'esposizione da +0,7 a +1,0 EV.
  2. Scattare al sole - Se il sole è ancora in vista o è sceso sotto l'orizzonte, il cielo sarà molto più luminoso del primo piano. Per bilanciare l'esposizione tra cielo e primo piano, usa un filtro a densità neutra graduata (GND) di buona qualità. È come aggiungere degli occhiali da sole nella parte superiore dell'inquadratura per scurire il cielo e schiarire il primo piano. Per i luoghi in cui fotografo, di solito utilizzo un filtro rigido da 4 stop.
  3. Bracketing degli scatti - Se non hai un filtro GND o nei casi in cui parte del soggetto si fonde con il cielo, usa il bracketing dell'esposizione. Dato che dovrai fondere una serie di immagini, è meglio utilizzare un treppiede durante il bracketing. In questo modo, i tuoi scatti saranno sempre ben allineati. Puoi fare il bracketing manualmente modificando l'EV tra uno scatto e l'altro oppure utilizzare una delle impostazioni automatiche presenti nel menu. Io di solito utilizzo la funzione HDR della fotocamera nel menu Camera 2, scegliendo l'impostazione 3f 2.0EV. Con una sola pressione del pulsante di scatto ottengo 3 immagini a diversi valori di esposizione, che posso poi utilizzare in post produzione per creare un'immagine HDR dall'aspetto naturale.

OM-D E-M5 Mark II • M.Zuiko 12-40mm F2.8 PRO • 1/4 s • F11 • ISO 200

Un filtro GND aiuta a bilanciare l'esposizione complessiva tra cielo e primo piano.

Osservare il ghiaccio

Adoro il ghiaccio (a meno che non ricopra le strade). La sua qualità traslucida gli permette di trasmettere la luce in modi interessanti. Il ghiaccio ha un aspetto magico che non si trova in nessun altro soggetto. Indipendentemente da quanto sia grande o piccolo il pezzo di ghiaccio, prova a scattare da diverse prospettive per vedere come si comporta la luce. Ricorda che la sicurezza viene prima di tutto. Prima di avventurarti in un lago ghiacciato, informati sulle condizioni del ghiaccio. Io porto con me un piccolo paio di piccozze retrattili. Non ne ho mai avuto bisogno, ma è sempre bene essere prudenti.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/40 s • F6.3 • ISO 200

Le nuvole più alte hanno creato dei bellissimi colori pastello, riflessi dalla coltre di neve e trasmessi dal ghiaccio.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 0.4 s • F7.1 • ISO 500

Quando sono arrivato in questa località sono rimasto un po' deluso nel vedere un cielo piuttosto piatto. Per aggiungere un po' di brio ho scelto di utilizzare un piccolo frammento di ghiaccio per incorniciare il faro in lontananza. Per mantenere tutto nitido ho utilizzato la funzione di bracketing della messa a fuoco integrata.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1/640 s • F7.1 • ISO 200

Mentre esploravo una cresta di ghiaccio mi sono imbattuto in questa piccola apertura attraverso la quale splendeva il sole nascente. Per catturare tutti i dettagli ho utilizzato la funzione di stack della messa a fuoco della mia OM-1.

Concentrati sul primo piano

Indipendentemente dalla stagione, i colori brillanti di un'alba o di un tramonto dovrebbero essere visti solo come uno splendido sfondo. È quello che metti davanti a quei colori che farà la differenza nell'immagine. In molti dei miei scatti al tramonto il cielo occupa solo una piccola parte dell'inquadratura. Il primo piano è molto più importante, quindi dedica del tempo a trovare elementi interessanti su cui concentrarti.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 12-100mm F4.0 IS PRO • 1/100 s • F7.1 • ISO 400

Per molti dei miei scatti all'alba solo una piccola parte dell'inquadratura è dedicata al cielo. Un semplice cumulo di neve può essere un interessante elemento in primo piano sotto la luce dorata dell'alba.

Per mettere in risalto i piccoli elementi in primo piano, spesso utilizzo il bracketing/lo stack della messa a fuoco. Questo mi permette di evidenziare elementi che altrimenti potrebbero essere trascurati.

Il bracketing della messa a fuoco ti permette di avvicinarti molto ai soggetti in primo piano, pur mantenendo l'immagine nitida.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1.3 s • F7.1 • ISO 200

Questa cresta di ghiaccio è stata una perfetta linea guida. Per includere la cresta che si snoda lungo la riva e il cielo colorato, ho scelto di creare un panorama a due scatti.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1/30 s • F7.1 • ISO 200

Prova a fare esposizioni più lunghe

Uno degli aspetti positivi della fotografia è che ci permette di vedere il mondo in modi che i nostri occhi non sanno fare. L'utilizzo di esposizioni più lunghe può cambiare completamente l'aspetto di un paesaggio. Usa la funzione Live ND o un filtro a densità neutra per allungare la velocità dell'otturatore. Allungando l'esposizione a 30 secondi o a un minuto, l'acqua sarà più liscia e il cielo avrà un effetto pittorico.

OM-D E-M1 Mark III • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 60 s • F8.0 • ISO 200

Un'esposizione di 60 secondi accentua i colori del cielo e attenua completamente l'acqua.

OM-D E-M1 Mark III • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/40 s • F8.0 • ISO 200

Scegli i luoghi con cura

Vivo in una zona in cui l'inverno è molto rigido, ma scrivendo un articolo come questo mi rendo conto che non tutti vivono nel paese delle meraviglie invernali. Ogni luogo offre opportunità diverse. Se vivi in una zona in cui le nevicate sono occasionali, informati in anticipo in modo da essere pronto quando arriva la neve. Anche una piccola spolverata di neve può offrire un ottimo scatto stagionale.

Percorrere lunghe distanze in inverno comporta certamente delle sfide, ma per chi si avventura verso destinazioni più invernali non mancano le gratificazioni. L'inverno può essere un ottimo periodo per visitare luoghi più impervi come i parchi nazionali. Trovo davvero affascinante trovarsi in un parco popolare con poche persone in giro.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/8 s • F6.3 • ISO 200

L'alba in un giorno di dicembre sul South Rim del Grand Canyon. Per due ore ho avuto questo luogo completamente a disposizione.

OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/30 s • F7.1 • ISO 200

Mesa Arch è un luogo molto popolare per fotografare l'alba. In questa mattina d'inverno ho condiviso questa vista solo con un altro fotografo.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/20 s • F5.6 • ISO 200

Parco Nazionale del Bryce Canyon

Non dimenticare i dettagli

Come fotografo di paesaggi è facile farsi trascinare dal "quadro generale", cercando di catturare l'intera scena che si ha davanti. Non dimenticare di stringere l'inquadratura e di concentrarti su alcuni dettagli interessanti. Avvicinati al soggetto o utilizza un teleobiettivo. Questo ti aiuterà a eliminare gli elementi di distrazione presenti nella scena.

OM-D E-M1X • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1/25 s • F7.1 • ISO 200

A volte i dettagli di una scena rendono lo scatto molto più interessante del paesaggio più ampio. Avvicinati e prova a utilizzare la funzione di stack della messa a fuoco.

OM-D E-M1 Mark II • M.Zuiko 12-40mm F2.8 PRO • 1/800 s • F4.5 • ISO 200

OM-D E-M1X • M.Zuiko 12-100mm F4.0 IS PRO • 1/25 s • F5.0 • ISO 400

Ultime osservazioni e immagini

Quando sfoglio la mia collezione di foto di albe e tramonti, la maggior parte delle mie preferite sono state scattate in inverno. Una coltre di neve "pulisce" il primo piano mentre le formazioni di ghiaccio giocano con la luce in modo magico. E con i drastici cambiamenti del tempo, domani la scena potrebbe apparire completamente diversa. Un motivo in più per uscire e scattare la prossima alba invernale.

OM-1 • M.Zuiko 8-25mm F4 PRO • 1/640 s • F7.1 • ISO 200

La tua sessione fotografica non deve necessariamente terminare quando i colori pastello del tramonto svaniscono. La "blue hour" può essere un ottimo momento per fotografare il tuo paesaggio preferito.

OM-D E-M1 Mark III • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 4 s • F8.0 • ISO 200

OM-D E-M1 Mark III • M.Zuiko 7-14mm F2.8 PRO • 1/25 s • F7.1 • ISO 200

Prodotti in evidenza:

About the author

Related Tags

Comments

More from ‘Adventure Landscape’