Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Una community creata da persone affini che si ritrovano e condividono le proprie passioni attorno a interessi comuni, che in questo caso riguardano la fotografia, la condivisione delle conoscenze e le micro avventure all'aria aperta.

Quattro Ambassador di OM System provenienti da Svezia, Svizzera e Danimarca, si sono trovati per il primissimo viaggio Ambassador Meet-Up. Con l'ambizione di spronare la community della fotografia di esterni OM System, ci siamo incontrati per condividere conoscenze e idee, esplorare nuovi luoghi e creare insieme esclusivi ricordi di avventure.

Il viaggio

Il viaggio di 5 giorni ha avuto luogo nella scenografica area di Møns Klint, un'area a circa 2 ore di macchina a sud di Copenhagen. Grazie alle spettacolari scogliere di gesso bianco, che si innalzano per oltre 100 metri sopra la costa, alle foreste umide e a uno dei cieli notturni stellati più limpidi di tutta la Danimarca, lo scenario perfetto per una micro avventura.

Quattro Ambassador, Rania (Svezia), Louise (Svezia), Julia (Svizzera) e Daniel (Danimarca), tutti appassionati di fotografia in esterni e ognuno forte del proprio background formativo, abilità fotografiche ed esperienze relative a diverse tipologie di ambienti e ambiti naturalistici: un incredibile bagaglio di conoscenze e ispirazioni da condividere.

Il viaggio è stato organizzato dall'Ambassador danese Daniel in collaborazione con il campeggio Camp Møns Klint, vincitore nel 2022 del premio per il Miglior campeggio della Danimarca.

Sta per nascere una nuova tradizione che, speriamo, possa incoraggiare la community fotografica OM System e creare una piattaforma di condivisione delle idee e di nuove fonti d'ispirazione. Come commenta Hellen Keller: “Da soli possiamo fare poco. Insieme possiamo fare moltissimo".

Daniel

Esplorando insieme la natura

Boschi nebbiosi, eclissi parziale di sole, cieli stellati, falò e bellissime passeggiate. Giusto alcune parole per descrivere gli ultimi giorno trascorsi a Møns Klint, Danimarca, insieme ad altri tre fotografi: Daniel, Rania e Julia.

I dintorni della casa in cui alloggiavamo erano bellissimi. Foreste di faggi, campi e le famose scogliere bianche sull'oceano erano a pochi minuti di distanza, rendendo questo luogo perfetto per un viaggio fotografico di successo.

La nebbia ha accompagnato i primi due giorni, regalando alle foreste un aspetto fatato. Io amo tutto ciò che è magico per cui non ho resistito a creare foto da favola. Rania si è prestata a farmi da modella e per la prima sessione di scatto ha preso in prestito la mia mantella e la mia spada.

La foresta era bellissima in ogni direzione, ma ho scelto la parte più luminosa come sfondo per far risaltare la silhouette di Rania. Le ho chiesto di muovere leggermente la mantella in modo da ottenere il movimento anche nell'immagine. Ho utilizzato la OM-1 con il 45mm f/1.2 per ottenere una piacevole profondità di campo e il massimo delle messa a fuoco su Rania e la spada. Si è trattato di una di quelle sessioni in cui tutto riesce a meraviglia.

Anche il secondo giorno di nebbia reclamava una sessione fotografica di ispirazione magica. Ma stavolta volevo qualcosa di diverso. Ho portato una lanterna che abbiamo riempito di catene di luci per ottenere luminosità e brillantezza. Rania è stata, ancora una volta, la mia modella: nella foresta misteriosa, pareva di camminare in un sogno.

In quelle giornate abbiamo scattato tantissime foto straordinarie, abbiamo dedicato molte ore all'editing scambiandoci consigli e trucchi, ci siamo ispirati a vicenda con i nostri diversi stili fotografici e abbiamo imparato molto l'uno dall'altro, abbiamo riso, parlato, mangiato, fatto escursioni e, soprattutto, abbiamo creato ricordi indelebili.

Louise Nordström

La forza di una community

Far parte di una community che condivide la stessa passione, lo stesso hobby o lo stesso lavoro è un fattore che reputo estremamente importante. Quasi avevo dimenticato quanto il trascorrere del tempo con persone affini possa alimentare la mia creatività ed energia. La fotografia è uno sforzo creativo diventa molto divertente se fatto in compagnia. Lo scorso autunno, dopo anni di sessioni in solitaria, si è finalmente presentata l'occasione.

Insieme a Louise dalla Svezia e Julia dalla Svizzera, siamo approdate in Danimarca dove Daniel aveva organizzato una settimana "OM System Ambassador" per noi. Per 4 giorni abbiamo abitato in una casa a Møns Klint, isola che si trova 2 ore a sud di Copenhagen. Abbiamo trascorso insieme le giornate fotografando ed esplorando l'isola. Alla sera, dopo aver cucinato insieme, ci sedevamo per fare l'editing delle foto. L'esperienza di stare all'aperto creando insieme è stata fantastica, ma per me il massimo è stato sedere attorno a un tavolo e guardare gli altri modificare le immagini parlando di fotografia. Mi godrò il ricordo di quelle serate per molto tempo! Abbiamo parlato di tutto, condividendo suggerimenti sull'attrezzatura, sull'editing, sul prezzi, sui social media e sulla gestione delle nostre attività di fotografi freelance. 

Siamo fotografi differenti ognuno con il proprio stile, quindi abbiamo avuto modo di imparare molto l'uno dall'altro. Anche l'attrezzatura che utilizziamo è diversa e, unita alle diverse nicchie di mercato che occupiamo, ha fatto sì che le nostre foto del viaggio risultassero molto diverse. Mons Klint si è rivelato il luogo perfetto per un viaggio di questo tipo, con una natura molto variegata a pochi metri di distanza. Offriva qualcosa di speciale per ognuno d noi. Ho utilizzato la OM-5 e l'obiettivo 20mm F/1.4 o 12mm F/2.0, concentrandomi principalmente su ritratti di vita all'aria aperta e cucina in esterni.

Ho apprezzato il vagabondare nella foresta di faggi dietro casa, in particolare nell'atmosfera malinconicamente nebbiosa del giorno del nostro arrivo. Una foresta molto diversa da quelle di conifere a cui sono abituata, meno *** e con un sottobosco piuttosto "ordinato". La spessa nebbia che danzava attorno ai tronchi negli ampi spazi negativi tra gli alberi era spettacolare. Non potrei ottenere le stesse foto a casa mia!

Il mio scatto preferito è sicuramente la nostra uscita al tramonto in Land Rover. Dopo due serate nebbiose, abbiamo finalmente goduto i un tramonto dorato, uno dei mie preferiti. In aggiunta, un amico di Daniel ci ha accompagnati con una macchina che è risultata un soggetto perfetto per le foto e ci ha cucinato una fantastica cena su un fuoco all'aperto. Per lavoro, normalmente cucino e vivo all'aria aperta, per cui ero completamente a mio agio. Ho letteralmente corso attraverso i campi cambiando gli obiettivi in modo da catturare i riflessi del sole al tramonto sui finestrini. È in attimi come questi che mi sento viva e allo stesso tempo completamente estasiata: da sola con la fotografia e per un po' isolata dal resto del mondo.

Rania

Una manciata di micro avventure, grazie: racconti dell'Ambassador sul viaggio in Danimarca

La notte è buia in Danimarca e un universo di stelle trapunta il cielo. Il dolce rollio del mare è udibile in lontananza e il vento ti spazza i capelli sul viso. Improvvisamente, di fronte a noi un lampo di luce argentata al chiaro di luna: una spada nelle mani di una figura avvolta da uno scuro mantello, una figura che ruota lentamente e avanza verso di noi...

Eclissi di sole e notti stellate: un viaggio ricco di emozioni

Taglia! Siamo sul set fotografico del primo viaggio "OM System Ambassador" e la figura col mantello è uno dei nostri compagni fotografi, Daniel. Daniel non ha solo predisposto questa scena epica per la nostra sessione fotografica della Via Lattea, ma ha anche organizzato gli altri quattro giorni di viaggio nella sua terra natia, un luogo in cui le situazioni fotogeniche si susseguono continuamente. Foreste immerse nella nebbia, ripide scogliere (le più alte in questo paese), falò, un'eclissi parziale di sole, un purosangue e una vasca idromassaggio sono solo alcune delle sorprese regalateci dal nostro viaggio a Møn Klint. E noi eravamo nel cuore di tutto ciò, cioè Luise, Rania ed io insieme al nostro ospite e collega Daniel.

Un viaggio in mondi nuovi

Al termine di una lunga giornata di avventure, ci siamo ritrovati in una casetta circondata da una *** foresta animata dai richiami dei gufi per cucinare e condividere conoscenze, trucchi e suggerimenti personali durante le lunghe sessioni notturne di editing. Così ci siamo immersi nelle storie dei nostri compagni fotografi, dai mondi magici creati da Louise, pieni di funghi luminescenti ed eteree creature al chiaro di luna, ai momenti terreni e al contempo mistici catturati da Rania, con alberi nodosi e discreti dettagli naturali scattati in Svezia, fino alle immagini di Daniel delle sfavillanti aurore boreali e delle gelide escursioni in kayak durante i suoi viaggi scandinavi, oltre alle fotografie delle mie avventure in campeggio nelle zone alpine ricche di notti ghiacciate in tenda e radiosi tramonti. Ciò che abbiamo in comune è che tutti catturiamo i nostri ricordi con le fotocamere OM System. Leggere, compatte e impermeabili, sono le compagne perfette in qualsiasi condizione, dai temporali torrenziali alle gelide notti, e ci permettono di cogliere e condividere vivide immagini con gli altri.

Fantastiche novità

La quarta mattina del nostro viaggio, ci siamo alzati presto perché ci attendeva una succosa anteprima: il lancio della OM-5! Incantati, ci siamo accomodati davanti allo schermo stupefatti dalle incredibili storie raccolte in giro per il mondo, e in parte anche da noi. Dall'Australia all'America, dalla Svezia alla Svizzera, negli ultimi mesi gli Ambassador hanno partecipato a tour guidati attorno al mondo. E non parliamo solo di fotografie, ma anche di video, che possono essere realizzati in modalità verticale con la nuova OM-5. Questa nuova funzione riflette la crescente richiesta di poter realizzare immagini in movimento in verticale. Siamo felici di poter raccontare le nostre storie modo vario e in movimento, nel vero senso del termine. Con questa attrezzatura al nostro fianco una cosa è certa: siamo pronti a intraprendere qualsiasi avventura.

About the author

Related Tags

Comments