Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
La Giornata internazionale dei diritti della donna (IWD - 8 marzo) si celebra a livello globale per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche conseguite dalle donne. Una delle missioni della IWD 2023 è quella di celebrare la creatività delle donne e di incrementarne la visibilità. Per questo motivo abbiamo incontrato alcune delle nostre Ambassador e delle donne del team OM SYSTEM di tutto il mondo per puntare i riflettori sulla loro fotografia e sulle loro incredibili capacità creative.
Sandra Linnell
"Mi lascio affascinare dalla bellezza delle cose quotidiane e mi piace fotografare le strutture e i dettagli. Adoro passare del tempo nella natura, che è quindi la mia principale fonte di ispirazione.<2
Annais Pascual
"La fotografia è la mia forma d'espressione naturale, il meccanismo con cui guardo e comprendo il mondo, il suo delicato equilibrio e le infinite possibilità che offre, la chiave per accedere a tutti i segreti dell'universo."
Emilie Talpin
"Documentare la natura e rallentare la frenesia della vita quotidiana sono attività che le hanno aperto le porte su un mondo invisibile diventando una vera e propria passione. È immersa nel suo elemento quando esplora e osserva il magico mondo del comportamento animale. "
Janneke van der Paul
"Sono una fotografa olandese appassionata di soggetti naturali in miniatura, insetti, muschio, funghi, chiocciole, fiori, gocce di pioggia… non devono essere necessariamente cose straordinarie per colpirmi e sorprendermi. La vera avventura nella fotografia macro si trova sotto i nostri piedi, nelle pieghe delle foglie e sui rami, tra i fiori e il muschio. Sono i microscopici dettagli della natura. Quando sono nella natura con la fotocamera e un obiettivo macro immediatamente mi calmo e raggiungo uno stato di completa serenità."
Julia Wunsch
"Nel mio lavoro sono molte le donne da cui traggo costantemente ispirazione e che mi spingono a superare i miei limiti, provare nuove esperienze e infrangere determinati stereotipi. Con il mio lavoro in un ambito prevalentemente dominato dagli uomini e attraverso la mia partecipazione volontaria nella comunità @swissmountaingirls, spero di poter contribuire ad ampliare la visibilità delle donne che si dedicano alla montagna in generale e, più in particolare, a quelle che lo fanno stando dietro ad una fotocamera."
Kaisa Peltomäki
"Amo mostrare una visione artistica nelle mie fotografie. Una delle mie preferite ritrae una gru della Manciuria, scattata a Hokkaido prima del Covid. Combina due cose molto importanti per me: ritrarre sia un punto di vista artistico sia la natura nel suo aspetto più caratteristico. La foto dello scorso inverno "Gufi reali" (doppia esposizione di un gufo) ha lo stesso stile, ma è una foto molto diversa. Anch'essa è semplice, artistica ma particolare. Si tratta di scatti artistici, non di scatti non pianificati, che tendiamo a vedere troppo spesso nella fotografia naturalistica."
Kirsten Holst
"Come fotografa, mi ha sempre appassionato l'arte del catturare gli istanti e del creare racconti visivi. Mi consente di avere uno sguardo esclusivo sul mondo, notando dettagli e prospettive spesso ignorati dagli altri. Attraverso l'obiettivo posso esprimere la mia essenza creativa e immortalare ricordi che restano per tutta la vita. La fotografia non è solo un hobby o una professione, ma è parte del mio essere e del mio modo di vedere il mondo."
Lisa Cuchara
"La fotografia mi offre l'opportunità di rallentare e osservare i "miracoli quotidiani" che avvengono attorno a noi, dalla terra che ruota sul suo asse e fa sì che le stelle creino una scia luminosa agli occhi e alle ventose di una raganella. Mi diverto a catturare fotoni, manipolare pixel e ispirare altre persone attraverso le mie immagini e la mia filosofia d'insegnamento "La creatività è contagiosa: condividiamola". Adoro il modo in cui le tecnologie computazionali di OM SYSTEM mi permettono di esprimere la mia visione fotografica e creare immagini narrative attraverso il mio approccio “Non fotografare ciò che è, ma ciò che percepisci”."
Lisa Michele Burns
"Sono gli attimi fuggenti regalati dalla bellezza della natura e dagli ambienti selvaggi che mi spingono a viaggiare con la fotocamera. Avere con me un corredo OM SYSTEM per fotografare la natura, i paesaggi spazzati dal vento, i litorali e le meraviglie ghiacciate rende la mia avventura ancora più più immersiva. Vivere il momento, osservare attraverso l'obiettivo e immortalare tali attimi è estremamente gratificante, a livello personale e professionale."
Marisa Martinez
"La fotografia mi permette di entrare in contatto con la natura, osservare gli animali da lontano senza disturbarli, ottenendo immagini molto ravvicinate grazie ai miei strumenti. Mi piace condividere queste immagini con altri per far conoscere al mondo le meraviglie che ci circondano e che abbiamo il dovere di proteggere."
Marja Heiskanen
”Per me la fotografia è uno spazio di libertà creativa. Mi permette di scoprire e osservare la natura in tutte le sue sfaccettature, ottenendo una visione prospettica di ciò che ci circonda. Grazie alla fotografia posso trasformare le cose consuete in qualcosa di straordinario. E questo è una grande fonte d'ispirazione.”
Martina Govindraj
"La fotografia è una forma d'arte versatile e potente. Mi offre la libertà di esprimermi e regalare gioia agli altri e, allo stesso tempo, di documentare il mondo per come lo vedo e lo percepisco. Mi piace che benché nella fotografia ci siano delle 'regole' accettate da tutti, ci sia anche lo spazio per infrangerle."
Mary Ann Mc Donald
"Negli ultimi 35 anni, ho guidato tour fotografici in giro per il mondo al fianco di mio marito Joe, condividendo meravigliose esperienze naturalistiche con moltissime persone e utilizzando le mie immagini per educare bambini e adulti. Mi considero una custode di questi luoghi e di questi animali selvaggi e sono onorata di poter utilizzare le mie immagini per contribuire alla salvaguardia delle specie naturali di tutto il mondo."
Michaela Skovranova
"Un magnifico riflesso rosa illumina centinaia di migliaia di pinguini vocianti intenti ad allevare la successiva generazione. Tutto sembrava così irreale. Mi sono fermata un momento, ho imbracciato la mia OM-1 per rubare qualche scatto prezioso prima di salire a bordo dell'ultimo Zodiac della sera e tornare alla nave. Adoro la semplicità di questo sistema. Mi consente di immergermi completamente nell'ambiente in cui mi trovo per catturare questi momenti speciali."
Naia Pascual
Natalie Grybiene
Natalie Grybiene è una fotografa di avventure e paesaggi del Colorado. Dal 2018 utilizza con assoluta soddisfazione le fotocamere OM SYSTEM. Natalie attribuisce la sua passione per la fotografia in parte alla straordinaria tecnologia contenuta in ogni leggera e robusta fotocamera OM. Natalie ha partecipato a Break Free nel 2020 e da allora ha continuato a dispiegare la sua visione artistica. La sua E-M1 Mark III è stata una fedele compagna in ogni tipo di avventura e condizione atmosferica affrontata in Colorado. Oltre a immortalare le bellezze degli stati "dei quattro angoli" (Arizona, Colorado, Nuovo Messico e Utah), Natalie aspira a connettersi e fotografare altri amanti dell'avventura di colore come lei mentre svolgono le attività all'aria aperta che prediligono.
Louise Norström Pettersson
"Amo la fotografia perché mi permette di creare foto incantate e immortalare momenti speciali nella natura. La possibilità di unire il mio amore per la natura e la mia creatività sono lo stimolo principale che mi spinge ad avere sempre la fotocamera con me."
Nikita Stastna
"Amo la fotografia macro, su di essa riverso tutta la mia attenzione. Gli essere viventi sono un dono: dobbiamo proteggerli ma anche mostrare l'essenza della loro bellezza. Adoro i dettagli dell'immagine che gli altri, normalmente, non noterebbero."
Olivia Mortimer
"La fotografia macro è la mia passione perché mi consente di perdermi completamente nel momento. Ancora adesso, dopo molti anni, scopro nuovi e piccoli microcosmi che continuano a stupirmi.“
Rania Rönntoft
"Sono estremamente orgogliosa di lavorare come fotografa donna nel ambito della fotografia naturalistica e della vita all'aria aperta. Sono anche fiera di tutte le mie amiche e colleghe donne che hanno trovato la loro strada in questo settore, inseguendo i propri sogni e avviando le proprie attività, il tutto con la massima grazia ed eccellenza! Sono una grande fonte di ispirazione e, in questa giornata, meritano un'attenzione ancora maggiore."
Tiffany Taxis
Tiffany è una fotografa e guida naturalistica nel Greater Yellowstone Ecosystem. Cresciuta vicino al mare, la sua passione per le immersioni l'ha portata a contatto con la natura e la vita sottomarina, infondendole una grande ammirazione verso la fauna selvatica. Affascinata dalla fotografia sottomarina e dei paesaggi naturalistici sopra il livello del mare, Tiffany ha così deciso di diventare fotografa. Conseguita la laurea in Arti figurative con specializzazione in Fotografia, si è poi trasferita a Jackson per immortalare le montagne dell'Ovest con la sua fotocamera.
Lauren Bath
Marta Bretó
"Marta lavora come fotografa naturalistica e insegnante audiovisiva, specializzata in astrofotografia. Offre corsi e laboratori presso enti pubblici e privati."
Ci auguriamo che le incredibili opere di queste donne siano state una fonte d'ispirazione. Non dimenticatevi di seguirle sui loro profili social!