Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
Fotografo uccelli dal 1978 ed è la mia professione da oltre 30 anni. La fotografia degli uccelli è la mia passione e penso che gli uccelli siano bellissimi. Le loro incantevoli livree piumate e il loro comportamento affascinante fanno sì che desideri tornare nella natura ancora ed ancora. Tuttora mi emoziono quando sono nella natura con la mia macchina fotografica, anche dopo quattro decenni. Devo ancora scattare la mia migliore immagine degli uccelli!
Con le mie immagini vorrei mostrare la bellezza degli uccelli, ma anche la bellezza della natura circostante. Amo condividere le mie immagini con un vasto pubblico e facendo ciò, spero che le persone capiscano che la natura è bella e che vale la pena proteggerla. La natura è il luogo dove sono più felice nella mia vita!
- Il controluce è la più nobile delle luci
Senza la luce non ci sarebbe la vita e neanche le fotografie. La luce è anche l'elemento essenziale per realizzare delle belle immagini di uccelli. Amo particolarmente le immagini in controluce, anche se potrebbero nascondere alcuni dei bellissimi dettagli delle piume degli uccelli. Quando il sole è basso sull'orizzonte e la luce ha un colore rossastro, sono pronto a sacrificare alcuni dei bellissimi dettagli degli uccelli per un'immagine ricca di atmosfera.
Per ottenere colori ancora più intensi nell'immagine, spesso sottoespongo rispetto al valore che l'esposimetro mi indica. Anche se le fotocamere di oggi hanno ottime funzioni automatiche per misurare la luce ed esporre le immagini, in oltre il 90% dei casi continuo comunque a utilizzare le impostazioni manuali (M) per esporre le mie immagini, proprio come facevo 40 anni fa! In questo modo ho il pieno controllo su come appariranno le mie immagini.
Quando scatto in direzione della luce, talvolta monto un prolungamento sul mio paraluce, un accessorio facile da costruire con del cartoncino scuro. Con questa estensione è possibile scattare quasi direttamente in direzione del sole al tramonto senza riflessi nell'obiettivo.
Fagiani di monte in parata a Utajärvi, Finlandia
Ghiandaie siberiane a Kuusamo, Finlandia
Aquila di mare nell'Hokkaido, Giappone
- Condizioni estreme, immagini estreme
Amo l'inverno e soprattutto la neve e le condizioni climatiche severe. Vivo in Finlandia, che è un ottimo paese per realizzare immagini con la neve, dato che l'inverno è con noi per quasi per metà dell'anno. Ma una delle mie destinazioni preferite per i tour fotografici invernali è l'Hokkaido in Giappone.
Innanzitutto, gli uccelli nell'Hokkaido sono belli ma anche facilmente avvicinabili, il che facilita il lavoro del fotografo. Le condizioni invernali possono essere davvero severe, ma è un ottimo posto per immagini con la neve e quindi visito l'Hokkaido ogni inverno. I cigni selvatici, le gru della Manciuria e le aquile di mare di Steller sono alcuni degli uccelli più interessanti che si possono incontrare durante un tour fotografico nell'Hokkaido.
Il fiordo di Varanger in Norvegia è anche un ottimo luogo per la fotografia all'inizio della primavera quando ire degli edredoni sono ancora nei porti e i pulcinella di mare stanno arrivando nelle colonie dove nidificheranno. Visito questo posto ogni marzo.
In tutti questi luoghi i fotografi si troveranno a volte in condizioni meteorologiche severe con abbondanti nevicate e vento forte. Condizioni perfette per testare differenti tempi di esposizione e vedere come influiscono sull'immagine. Ricorda, quando c'è molta neve nell'aria, un tempo di esposizione troppo lungo potrebbe nascondere completamente il soggetto. Inoltre, l'utilizzo dell'autofocus potrebbe risultare impegnativo in quelle condizioni: e a volte la messa a fuoco manuale è l'unico modo per riuscire a realizzare un'immagine nitida!
Aquila reale in una bufera di neve, Utajärvi, Finlandia
Re degli edredoni sotto una nevicata a Varanger, Norvegia
Corvi sotto una forte nevicata, Utajärvi, Finlandia
- Gli uccelli nel paesaggio
Per fare una bella foto, non è necessario che gli uccelli risultino sempre molto grandi nel fotogramma. Molte volte cerco anche di mostrare la natura che circonda l'uccello. Gli obiettivi zoom sono ideali per questo scopo. Amo gli obiettivi zoom perché con essi è possibile comporre l'immagine in modo più rapido già mentre si è sul campo. Gli obiettivi zoom sono così versatili e due dei miei obiettivi OM SYSTEM preferiti sono il 40-150mm f2.8 e il 150-400mm f4.5. Utilizzando degli obiettivi a focale fissa si bloccati con quello che si ha e l'unico modo per cambiare l'inquadratura è usare il cosiddetto "zoom delle gambe" (avvicinarsi o allontanarsi camminando), una operazione molto spesso impossibile!
Esemplari di aquila reale in un paesaggio innevato, Utajärvi, Finlandia
Allocco della Lapponia sotto una forte nevicata Ruokolahti, Finlandia
Cigni selvatici in Hokkaido, Giappone
- La neve come sfondo o come primo piano
La neve è un ottimo sfondo nelle foto degli uccelli, dato che il soggetto si distingue chiaramente contro la neve. Uso spesso la neve anche come primo piano in quanto dona un tocco artistico alle immagini degli uccelli altrimenti semplici. Esporre le immagini con la neve è facile: basta essere certi di non sovraesporre la neve. Ricordati quindi di tenere d'occhio l'istogramma mentre scatti!
Astore a Villa Finnature, Muhos, Finlandia
Ghiandaia euroasiatica in volo, Utajärvi, Finlandia
Pernice bianca che si nutre, Lapponia
Comments