Complete the form below to create your account

This will be your public name in the community
We need this to keep you informed about your account

Mandatory data.

Why you'll love MyOMSYSTEM

All members get access to exclusive benefits:

  • Member community
  • Register products
  • Extended warranty
  • Monthly newsletter

Dimentica tutto ciò che sapevi sui limiti della fotografia con teleobiettivo

Di: Fotografo OM SYSTEM Tibor Molnar

Che tu sia nuovo alla fotografia o un professionista esperto, probabilmente hai sentito parlare della regola del doppio della lunghezza focale per immagini stabili mentre tieni la fotocamera a mano libera. Con una lunghezza focale corta come un 50 mm, 1/100 non è troppo da chiedere. Una volta che raggiungi lunghezze focali più elevate come 600 mm, puoi vedere perché ciò inizierebbe ad avere limitazioni. La fotografia di uccelli spesso si basa su un’estensione estrema in condizioni meno che ideali.

Con l’avanzamento della stabilizzazione dell’immagine (IS) nelle fotocamere e negli obiettivi, quella regola è destinata a essere infranta. Ho avuto l’opportunità di fotografare alcuni splendidi uccelli in Ecuador utilizzando il OM SYSTEM OM-1 Mark II abbinato all’obiettivo M. Zuiko ED 150-600mm f/5-6.3. Entrambi hanno l’IS integrato, con il OM-1 Mark II che offre 8,5 stop EV di compensazione. Sono 8,5 stop in meno sulla velocità dell’otturatore per un’immagine senza sfocature rispetto a senza. Quindi ora probabilmente ti stai chiedendo come possiamo sfruttare questi vantaggi per ottenere migliori fotografie di uccelli. Ecco alcuni consigli che ho trovato estremamente utili e di cui non si parla spesso.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Non aver paura di usare una bassa velocità dell’otturatore

Questo può sembrare spaventoso. Abbiamo tutti scattato foto in cui pensi di aver catturato lo scatto perfetto, ma invece la tua foto risulta molto morbida o sfocata. L’IS non è perfetto, ma sapere che puoi ridurre la velocità dell’otturatore ti aiuterà a compensare e a usare ISO più bassi. Abbassare l’ISO aiuterà a ottenere un’immagine più nitida, meno grana e più dettagli. Le velocità dell’otturatore più basse aiuteranno con l’ISO, ma se vuoi congelare il movimento, come le foto in volo, questa non è la risposta. Usare una bassa velocità dell’otturatore è per i momenti in cui hai bisogno di più luce.

Mentre una bella foto di un uccello in volo con le ali congelate da punta a punta è un’immagine che tutti cerchiamo, in situazioni meno che ideali devi lavorare con ciò che hai. La fotografia di uccelli è sempre un dare e avere, lavorando con l’ambiente, che non può mai essere cambiato.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Conosci il tuo ISO accettabile

In Ecuador, la maggior parte dei soggetti si trova spesso in foreste o con molta ombra. In queste situazioni, spesso devi aumentare l’ISO, ma è qui che le velocità dell’otturatore più basse aiutano. Valuta la situazione e vedi quale ISO è accettabile per le tue fotografie. Qualunque sia il tuo massimo, inizia da lì. Ora abbassa la velocità dell’otturatore alla quantità necessaria per la giusta esposizione. L’obiettivo è non superare il tuo ISO massimo accettabile. Se so che dovrò ritagliare, il mio ISO massimo sarà molto più basso rispetto a una foto in cui so che il ritaglio sarà minimo. Ovviamente tutto questo dipende dalle preferenze e dalla situazione.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Sfrutta i fotogrammi veloci al secondo

Ora che conosci il tuo ISO massimo e hai abbassato la velocità dell’otturatore per la giusta esposizione, puoi scattare le tue foto. Cosa succede se quella velocità dell’otturatore è davvero bassa? È qui che i fotogrammi al secondo danno quel piccolo aiuto extra. Non scattare solo una foto alla volta. Le raffiche lente e controllate sono tue amiche.

L’OM-1 Mark II ha 10 fps (120 fps E. Shutter), che è sufficiente per ottenere alcune belle raffiche. Usare le raffiche ti aiuterà spesso ad avere più possibilità di ottenere un’immagine nitida. Se scatti una raffica di 2 secondi di 20 immagini di un colibrì a un alimentatore, potresti avere solo alcune che sono nitide a 1/200, ma c’è una maggiore possibilità di catturarlo quando è fermo rispetto a scatti singoli.

Ovviamente le ali non saranno congelate, ma quando è tardo pomeriggio e la luce è quasi sparita, è l’unico modo per ottenere una foto senza un ISO davvero alto. Ricorda che l’effetto di sfocatura sulle ali può mostrare il movimento, quindi lavora sempre con ciò che la situazione ti dà.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Scatta “foto di sicurezza”

Cosa succede se un uccello è appollaiato? Hai tempo per impostare le impostazioni e trovare l’esposizione ideale. Può andare meglio? Non accontentarti, se hai l’opportunità, usala. Avevo una piccola finestra tra gli alberi per catturare un tucanetto dal groppone rosso. Fortunatamente era appollaiato, ma era difficile ottenere abbastanza luce. Con i 600 mm completi del M. Zuiko ED 150-600mm f/5-6.3, sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza, ma il mio ISO era alto.

Ho scattato una raffica, ho guardato e ho visto che avevo alcune immagini che mi piacevano. Poi, dato che avevo tempo per regolare, ho abbassato il mio ISO di qualche stop e poi la velocità dell’otturatore per compensare. Poi ho scattato di nuovo alcune foto fino a quando non ho avuto uno scatto che mi soddisfaceva. Risciacqua e ripeti. Una foto di sicurezza consiste nel fare prima lo scatto e poi cercare di ottenere impostazioni o anche una posizione più favorevoli.

Forse le impostazioni sono ottime, ma vuoi essere un po’ più vicino al tuo soggetto. Stesso principio, scatta una foto che ti piace e avvicinati un po’, ripeti. Con il tucanetto sono riuscito a scendere sotto il mio ISO massimo, il che ha richiesto di scattare a 1/320, tutti i 600 mm e a mano libera.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Grazie ai progressi nella tecnologia come la stabilizzazione dell’immagine e la leggerezza, l’OM-1 Mark II abbinato all’obiettivo M. Zuiko ED 150-600mm f/5-6.3 non ti limita più a treppiedi e alte velocità dell’otturatore. Spero che questi consigli ti aiutino ad aprire nuove opportunità quando ti trovi di fronte a condizioni difficili e a migliorare la qualità complessiva della tua fotografia.

OM-1 Mark II • M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

Prodotti in evidenza:

OM‑1 Mark II

M.Zuiko Digital ED 150-600mm F5.0-6.3 IS

About the author

Related Tags

Comments

More from ‘Birds’