Here you will find an ever increasing range of articles covering technique and tips on using our cameras and lenses.
Ho scattato esclusivamente con OM SYSTEM negli ultimi 5 anni e ho trascorso alcuni di questi come OM SYSTEM Ambassador. Il mio lavoro si concentra sulla fotografia creativa degli uccelli e sulla narrazione di storie che promuovono la conservazione attraverso la collaborazione con organizzazioni no-profit, aziende locali e gruppi regionali che proteggono gli uccelli e la fauna selvatica. Sono entusiasta di dire che ora faccio parte del team OM SYSTEM e lavoro nel nostro reparto marketing. È davvero un momento di svolta il passaggio da fotografo per hobby a fotografo professionista e OM SYSTEM Ambassador, fino a lavorare per il marchio che amo e per le fotocamere che hanno plasmato la mia persona.
Il motivo principale per cui la fotografia di uccelli con OM SYSTEM è così unica è la possibilità di avere un range focale equivalente nel formato 600 mm che può essere facilmente scattata senza treppiede ed è abbastanza leggera per il backcountry. Andare in luoghi remoti per fotografare gli uccelli è già difficile, se poi si aggiunge un obiettivo pesante si crea un grosso problema.
Mi piace essere mobile quando fotografo gli uccelli perché mi permette di trovare composizioni interessanti che probabilmente non riuscirei a trovare montando un obiettivo pesante su un treppiede e aspettando che accada qualcosa. Questo è particolarmente vero quando cerco di realizzare composizioni creative in controluce, quando gli uccelli sono costantemente in movimento. Con OM SYSTEM è facile ottenere la mobilità di cui ho bisogno quando fotografo gli uccelli.
Cosa c'è nella mia borsa?
- OM-1 Mark II
- OM-1
- M.Zuiko 150-400 mm
- M.Zuiko 150-600 mm
- M.Zuiko 300 mm
- MC-14
- MC-20
La versatilità dell'obiettivo M.Zuiko 150-400mm F4.5 PRO è sorprendente. Grazie alla leggerezza di questo obiettivo, posizionarsi per ottenere composizioni interessanti è semplicissimo. Trasportare l'obiettivo è facile a differenza della mia attrezzatura precedente. Il mio kit preferito è il 150-400 mm F4.5 PRO abbinato alla OM-1 Mark II. Questo set mi permette di avere un campo visivo equivalente a 1000 mm quando utilizzo il teleconverter incorporato ed è sorprendente poterlo tenere a mano anche a mezzo secondo di otturazione. Ha cambiato completamente il mio modo di fotografare gli uccelli.
Un altro grande obiettivo è il nuovissimo M.Zuiko 150-600mm F5-6.3. Questo obiettivo ha un prezzo più accessibile e offre una qualità d'immagine fantastica e capacità eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione. L'ho messo alla prova con un gufo comune dopo il tramonto e sono rimasto sbalordito dall'obiettivo e dalla sua stabilizzazione a oltre mezzo secondo al buio. Un altro ottimo obiettivo per gli uccelli è l'M.Zuiko 300mm F4 PRO ed è qui che è sbocciato il mio amore per il birdwatching, perché l'ho abbinato al teleconverter MC-14 per estendere la portata.
Quando sono sul campo, la mia funzione preferita della OM-1 Mark II è la modalità AI Bird Auto Focus e il buffer quasi inesistente. In passato ho perso molti scatti perché non potevo eseguire il tracking come avrei dovuto. Con OM SYSTEM, il tracking è diventato facile. Non devo più preoccuparmi di perdere la messa a fuoco di un uccello quando si allontana dal suo posatoio, vola dietro i rami o addirittura vola direttamente verso di me.
Senza dovermi preoccupare del buffering e della bassa velocità di scrittura sulla scheda SD, la OM-1 Mark II è l'ideale quando si verificano comportamenti particolari degli uccelli che non voglio perdere. La scarsa illuminazione è diventata sempre più importante per la mia fotografia, dato che mi concentro molto sul controluce e sulle esposizioni più lunghe dei gufi. L'inquadratura a meno libera a mezzo secondo e la produzione di un'immagine utilizzabile a 20.000 ISO mi hanno fatto appassionare a OM SYSTEM per gli anni a venire.
Instagram: @keithw3
Comments